Il tuo contributo è indispensabile per Salvare il Nostro SSN

A A A

Concepito in una fase di grande incertezza politica ed economica, il progetto Salviamo il Nostro SSN nasce dalla consapevolezza che, nonostante i tagli, un Servizio Sanitario Nazionale equo e universalistico è ancora sostenibile perché una quota consistente della spesa sanitaria viene sprecata in maniera intollerabile a causa degli obiettivi divergenti, conflittuali e opportunistici dei vari stakeholders.

Da oggi, 15 maggio 2013, tutti i cittadini possono  sottoscrivere il progetto.

Sottoscrivi anche tu lo statement del progetto Salviamo il Nostro SSN

  • Un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico rappresenta una conquista sociale irrinunciabile per l’eguaglianza e la dignità di tutti i cittadini italiani.
  • Le scelte politiche e le modalità di pianificazione, organizzazione ed erogazione dei servizi sanitari hanno messo progressivamente in discussione l’articolo 32 della Costituzione e i principi fondamentali del SSN.
  • Il protrarsi di questo status ha determinato inaccettabili diseguaglianze, sta danneggiando la salute dei cittadini e rischia di compromettere la dignità delle persone e la loro capacità di realizzare le proprie ambizioni.
  • Lamentare un finanziamento inadeguato, senza essere propositivi, fornisce un alibi per smantellare il SSN, spiana la strada all’intermediazione finanziaria e assicurativa dei privati e aumenta le diseguaglianze sociali.

Il tuo contributo è indispensabile per Salvare il Nostro Servizio Sanitario Nazionale

 

Fonte: Cartabellotta A. Salviamo il Nostro SSN. Al via il progetto della Fondazione GIMBE. Evidence 2012;5(3): e1000038