15 marzo 2013: non puoi mancare…

A A A

Cari colleghi e amici, in un momento particolarmente critico per il SSN ritorna l’appuntamento con la Conferenza Nazionale GIMBE per sostenere con fermezza che il diritto costituzionale alla salute non coincide con l’accesso indiscriminato a servizi e prestazioni sanitarie.

Vi aspetto a Bologna, venerdì 15 marzo alle ore 9.00

Programma e iscrizioni online a: www.gimbe.org/conferenza2013

 

  1. alessandra minardi

    concordo pienamente . Attendiamo l’esito delle elezioni per vedere quanto questo elemento diventi prevalente…
    Auguri a tutti coloro che sostengono la Sanità pubblica di ottima qualità.

  2. milani eleonora

    Una sanità basata su una organizzazione che ha perso lo scopo per cui esiste è una sanità destinata a fallire. Lo scopo della sanità ritengo sia rispondere al bisogno di salute in tutti i sensi. La domanda : <> riassume tutto il significato della medicina e della sanità. Ora è evidente la centralità del rapporto medico paziente di cui tutti si riempiono la bocca, peccato che la attuale organizzazione sanitaria arriva addirittura a concepire gli studi medici in una palazzina separata dall’ospedale dove sono ricoverati i malati, per non parlare poi del sempre più ristretto tempo previsto per il giro medici incastrato fra numerose attività cosidette assistenziali; in molti reparti ormai il giro medici viene fatto a tavolino con cartella clinica e relazione infermieristica.
    Infine, come mai una sanità protesa verso la superspecializzazione, (il pz può chiedere la casistica personale al medico a cui si affida) basa l’assistenza infermieristica su dei tuttologi con i cosoddetti livelli di intensità di cure?
    Dove è finito il concetto di appartenenza a una squadra?
    Ricordiamoci che un pz è un volto che chiede ad un altro volto, quello del medico di prendersi cura di lui; o l’organizzazione è in funzione di questo o è semplicemente dannosa.

  3. Buon giorno , sono un medico ospedaliero e ritengo che il governo clinco ed in particolare la direzione ( nel mio caso ) ospedaliera non debba essere una nomina politica ma essere fatta sulla base della competenza , cosa che attualmente viene disattesa, Grazie