Quando le vitamine fanno male

A A A

Quando ero bambino mio padre, medico di famiglia, portava a casa quantità industriali di vitamine: di conseguenza, io e mio fratello (ma anche mia madre già grande e grossa) eravamo grandi consumatori di questi confetti multicolori, al sapore di frutta e assolutamente indicati per la nostra crescita.

Da quando leggo regolarmente la letteratura scientifica, non finisco mai di stupirmi che le tanto salutari vitamine, quando rigorosamente testate in trial clinici, non migliorano o addirittura peggiorano gli esiti di salute.

L’ultima sperimentazione clinica della serie, pubblicata da JAMA, mette sul banco degli imputati la vitamina E. Oltre 35.000 uomini da 427 centri (USA, Canada, Puerto Rico) suddivisi casualmente in 4 gruppi hanno assunto, vitamina E, selenio, entrambi, o placebo. Risultato: dopo 7-12 anni di follow-up la vitamina E aumenta del 17% il rischio di carcinoma alla prostata, dimostrando per l’ennesima volta che sostanze biologiche apparentemente innocue, come le vitamine, peggiorano la nostra salute.

Il messaggio è chiaro: evitiamo di ingozzarci di supplementi vitaminici (consigliati dal medico, dal farmacista, dal nostro personal trainer), perché in fondo… male non fanno.

Un fatto è certo: a casa mia, nonostante tre figli maschi e una moglie pediatra le vitamine non hanno mai messo piede!

 

Fonte: Klein EA,et al. Vitamin E and the risk of prostate cancer: the Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Trial (SELECT). JAMA 2011;306:1549-56.

  1. Massimiliano Vicino

    Allora io che con la vitamina C ho risolto asma, allergie ed emorroidi sono uno stupido e mi sto facendo del male?

  2. [...] Quando le vitamine fanno male | Il Blog di Nino Cartabellotta. [...]

  3. E le tanto vituperate vitamine antiossidanti elisir di lunga vita che fine faranno? Si potrebbe ipotizzare quindi pubblicità ingannevole dei numerosi prodotti integratori che riempiono gli intermezzi televisivi

  4. Tutte le medicine e anche gli integratori dovrebbero essere presi solo sotto controllo medico e quando si è evidenziata una carenza nell’organismo.
    Per tutti ci sono le vitamine contenute negli alimenti primi fra tutti frutta e verdura che fanno bene e son adatte al nostro fisico più digeribili e sane.
    la cosa migliore e che molti hanno iniziato a fare è coltivare noi stessi le nostre verdure per portare a tavola cibi sani e senza conservanti.
    Già lo faccio da anni e adesso scrivo un blog http://www.ortopertutti.com per diffondere le mie conoscenze in materia.
    Speriamo che sempre di più su queste tematiche ci sia una nuova consapevolezza

  5. Da bambina mia madre e mio padre non hanno mai dato importanza eccessiva alle vitamine, ma ad una sana alimentazione e cucina. Comunque è mlto interessante questa conoscenza di cui ci hai resi partecipi…. queste non le chiamerei vitamine, ma vita-mine.
    Grazie e buon w.e.
    Margherita

Trackbacks e Pingbacks: