La sigaretta? Uno strumento di pari opportunità

A A A

Tutti sappiamo che il rischio coronarico (angina, infarto, morte improvvisa) è maggiore negli uomini rispetto alle donne e che il fumo rappresenta un fattore di rischio indipendente.

Ma il fumo nuoce di più agli uomini o alle donne?

 

La risposta definitiva arriva da una revisione sistematica che la prestigiosa rivista Lancet pubblicherà… domani 8 ottobre.

Ecco i numeri: 8005 abstract analizzati, 26 studi selezionati, 3.912.809 individui e 67.075 eventi coronarici fatali e non fatali.

Inseriti i dati nel “frullatore statistico” il numero magico che viene fuori è 1.25: tradotto in pratica significa che nelle donne fumatrici il rischio di eventi coronarici aumenta del 25% rispetto agli uomini fumatori, indipendentemente da tutti gli altri fattori di rischio (età, diabete, ipertensione, etc).

Il vantaggio che la genetica ha dato alle donne viene annullato dal piacere del fumo, per cui la sigaretta rappresenta uno strumento di… pari opportunità!

  1. purtroppo non ci sono campagne anti-fumo convincenti in quanto sono basate solo sulla paura e non sono accompagnate da una “persuasione”. Penso che solo con una grande forza di volontà si riesca a smettere di fumare e con delle forti motivazioni. Un< mia collega era una grande fumatrice e poi ha smesso di colpo alla nascita del figlio per evitargli il fumo passivo. personalmente non fumo ma penso che ci sia il "libero erbitrio" di godere di queste pari opportunità -:) , -;)

  2. Ho partecipato al funerale di molte amiche (e di pochi amici), nessuna di loro fumava e non hanno raggiunto la pensione…se parteciperete al mio potrete darmene la colpa, ma aiuterò il SSN, l’INPS ed i miei figli (che non dovranno pagare la badante) evitando una troppo lunga e troppo inutile vecchiaia!

  3. sono un ex fumatore che, stimolato dai film americani del 1951 dove tutti uomini e donne fumavano,ha iniziato a fumare a 14 anni ho smesso nel 2004 perchè avevo paura dell’enfisema polmonare.
    Mi sono detto:’se non sei in grado di governare te stesso non puoi governare gli altri” ed ho smesso dopo circa 50 anni. Mi sono liberato senza problemi ed oggi posso dire il sapore e la condizione di vita sono molto migliorate. Mi sono liberato e non nuocio più a nessuno. “Morale il fumo fa amale e nuoce a tutti”